Breve Sintesi Storica della FIASP a partire dal 1974 ai giorni nostri, elenchiamo sono in parte le tappe importanti percorse negli anni dalla Federazione.
Anno 1974 a Milano si forma un gruppo per progettare la costituzione di un'un’Associazione che coordini le manifestazioni podistiche non competitive, Presieduta dal Sig. Mazza Umberto.
Sig. Croci Celestino
Anno 1974 - Visto il blocco del traffico dovuto al periodo di austerità, si incrementarono le marce podistiche, un gruppodi sportivi milanesi inizia a progettare la costituzione di un'associazione chee coordini le manifestazioni podistiche non competitive. Per iniziativa del Sig. Croci Celestino di Milano si tiene una riunione tra le persone che organizzavano le marce ed i gruppi podistici con lo scopo di creare un Comitato a livello Provinciale per coordinarne l'attività.
Sig. Cepparo Renato
Novembre 1974 - viene convocata un'Assemblea presso la Rivista Vai, diretta dal Sig. Cepparo Renato, con all’ordine del giorno la fondazione della Federazione, l’Assemblea ratifica la proposta, come sede la Federazione era a Milano.
Dicembre 1974 durante un'Assemblea convocato presso la Rivista VAI diretta dal Sig. Renato Cepparo viene proposto all'ordine del giorno la fondazione della F.I.A.S.P. il Sig. Marozzato Umberto di Milano viene eletto come primo Presidente della F.I.A.S.P.
Gennaio 1975 Marozzato Umberto convoca il Consiglio Federale per deliberare la costituzione
giuridica della FIASP;
Gennaio 1975 negli uffici del Notazio Dott. Rezia di Milano, il Sig. Marozzato Umberto Presidente F.I.A.S.P., convoca il Consiglio Federale per deliberare la costituzione giuridica della FIASP, di conseguenza viene redatto l’atto costituivo della neo-nata Federazione – F.I.A.S.P. - FEDERAZIONE ITALIANA AMATORI POPOLARI.
bozza simbolo F.I.A.S.P.
Luglio 1975 si definisce la bozza del simbolo F.I.A.S.P. che diverrà poi definitivo.
Novembre 1975 l'Avv. Giorgio Leintempergher richiede e l'adesione alla I.V.V. della neonata F.I.A.S.P.
Nel 1975 si formano i Comitati Provinciali di Piacenza e Varese.
Sig. Cepparo Renato
Aprile 1976 viene eletto Presidente FIASP il Sig. Cepparo Renato di Milano.
Nel 1976 la FIASP aderisce alla I.V.V.
Nel 1976 si formano i Comitati Provinciali di Brescia, como, Milano, Treviso, Vicenza e gli InterProvinciali di Verona/Padona e Caserta/Benevento,
Avv. Lainterpergher Giorgio
Nel 1977 viene eletto come Presidente FIASP l'Avv. Lainterpergher Giorgio di Milano.
Nel 1977 si formano i Comitati Provinciali di Bergamo e Terni e il Comitato Interprovinciale di Pordenone/Udine/Gorizia.
Nel 1978 si formano i Comitati Provinciali di Cremona, Mantova, Pavia, Venezia.
Nel 1979 si formano i Comitati Provinciali di Parma, Roma, Torino, trento, Bolzano.
Negli anni 80 si sono formati i seguenti Comitati Regionali: Comitato Regionale Friuli, Comitato Regionale Lombardia, Comitato Regionale Veneto.
testata notiziario numero zero del 1980
Novembre 1980 esce il numero zero della Rivista della Federazione dell'anno 1980, durante l’Assemblea Nazionale svoltasi a Milano viene presentata l’uscita del numero unico del “Notiziario Federale” a cura della Giunta Esecutiva.
testata notiziario numero zero del 1981
Luglio 1981 esce il secodo numero ed unico dell'anno della Rivista della Federazione dell'anno.
Nel 1981 si sciogle il Comitato Inteprovinciale di Verona e Padova e si formano separatamente i due Comitati Provinciali di Padova e Verona.
Sig. Croci Celestino
Nel 1982 viene eletto come Presidente FIASP il Sig. Croci Celestino di Milano.
Nel 1982 vengono pubblicate 4 uscite della Rivista.
Nel 1982 si forma il Comitato regionale Lombardo.
Nel 1982 l'ufficio di segreteria viene dotato di sue impiegate a tempo pieno la Signora Maria Grazia Gumieri, a part time la Signora Maddalena Vimercati.
testata di Sportinsieme dal 1983
Maggio 1983 viene registrato il nome delle Rivista della federazione "Sportinsieme", durante l’Assemblea Nazionale a Bologna viene presentato il numero zero di Sportinsieme, il notiziario della FIASP, da ora in poi sarà il solo e unico notiziario ufficiale della F.I.A.S.P. che ha come direttore il Sig. Croci Celestino, sempre lo stesso anno il C.P. di Vicenza sperimenta il “Concorso Piede Alato”, che successivamente verrà esteso su tutto il territorio Nazionale.
Nel 1983 si forma il Comitato Provinciale di La Spezia, e un sotto Comitato a quello di Milano della provincia di Lodi.
Ottobre 1984 durante i lavori dell’Assemblea Federale viene nominato “San Francesco d’Assisi” Patrono dei camminatori.
Dicembre 1984 sulla rivista Sportinsieme vengono ricordati i primi 10 anni della Federazione.
Nel 1984 Si scioglie il Comitato Interprovinciale di Gorizia Pordenone Udine.
Dr. Parolin Luciano
Maggio 1985 viene eletto come Presidente FIASP il Dr. Parolin Luciano di Vicenza rimarrà in carica fino al 1990, entra nel Collegio dei Revisori dei Conti Pietro Cafueri.
Ottobre 1985 viene programmato il “Concorso Podistico Piede Alato” e viene istituito il “Concorso Miglior Marcia” FIASP dell’anno.
Nel 1985 si formano i Comitati Provinciali di: Caserta, Cremona, Gorizia, Trieste.
Nel 1985 si formano i Comitati Regionali: Lombardo, Friuli, Veneto.
Nel 1985 si svolge un Raduno Nazionale a Padova.
logo del “PIEDE ALATO”
Marzo 1986 viene registrato presso il Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato – Ufficio Provinciale di Vicenza, viene registrato il marchio con il logo del “PIEDE ALATO”.
Aprile 1986 decadono gli Organi Centrali.
1986 Si svolgono nuove elezioni viene eletto Presidente il Dr. Parolin Luciano, nomina di Cafueri Pietro a Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, rimarrà in carica fino a maggio 2025.
Nel 1988 si formano i Comitati Provinciali di: Bologna, Brescia, Lucca, Reggio Emilia, Torino.
Gennaio 1988 il Consiglio Federale affida a Martini Remo Claudio l’incarico di Segretario Nazionale, rimarrà in carica fino al 2021.
Dal 1988 si sospende la pubblicazione del notiziario "Sportinsieme" che verrà ripresa nel 1992.
Dal 1988 si istituisce la Giornata Nazionale di solidarietà F.I.A.S.P., promossa su delibera del Consiglio Federale per sostituire il Raduno Nazionale (abolito per motivi organizzativi), lo scopo principale della giornatà era quello di avvicinare affiliati e non ai problemi di carattere sociale ed unamitrio attraverso la diffusione di finalità e scopi e raccolta di fondi a favore associazioni di volontariato nazionali, che operano prevalentemente nel campo dell'assistenza di persone meno fortunate, che operano nel campo della ricerca scientifica, che operano per aiutare nella cura di malattie rare e gravi, la giornata si terrà principalmente nel mese di ottobre di ogni anno, in concomitanza con la festività di San. Francesco d'Assisi.
Ottobre 1988 viene istituita la “Giornata Nazionale FIASP”.
Giornata Nazionale 1988
Ottobre 1988 La Giornata Nazionale è dedicata all'Associazione U.I.L.D.M. Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Padova.
Nel 1988 decade il Comitato Regionale Veneto.
Mantova
Nel 1989 la sede della FIASP viene spostata da Milano a Mantova.
Giornata Nazionale 1989
Ottobre 1989 Giornata Nazionale 1989 è dedicata all'Associazione U.I.L.D.M.
Novembre 1989 per la prima volta viene presentato il Calendario Nazionale FIASP a Vicenza.
Vice Presidente Bianchi Giuseppe
Nel 1990 Dopo le dimissioni del Presidente FIASP il Dr. Parolin Luciano di Vicenza, il Vice Presidente Bianchi Giuseppe di Cremona che a settembre indice nuove elezioni.
Giornata Nazionale 1990
Ottobre 1990 Giornata Nazionale 1990 è dedicata all'Associazione Maria Letizia Verga.
Ing. Talamonti Giocondo
Nel 1991 viene eletto come Presidente FIASP l'Ing. Talamonti Giocondo di Terni, che rimarrà in carica fino al 2004.
Giornata Nazionale 1991
Ottobre 1991 Giornata Nazionale 1991 è dedicata all'Associazione Via di Natale.
Agosto 1992 il Consiglio Federale delibera di organizzare un convegno annuale con partecipazione di Tecnici, Sportivi che tratterrà di volta in volta diversi temi e problematiche.
Giornata Nazionale 1992
Ottobre 1992 Giornata Nazionale 1992 è dedicata all'Associazione Lega Italiana per la Fibrosi Cistica.
Novembre 1992 la FIASP insieme alla UILDM e Telethon 92 hanno organizzato “il Giro d’Italia a passo di Marcia”, marcia contro la distrofia muscolare.
Nel 1992 vengono stipilate polizze RCVT e infortuni.
Nel 1992 il Consiglio Federale la ristampa della Rivista Sportinsieme che era stato sospeso negli anni precedenti.
Giornata Nazionale 1993
Ottobre 1993 Giornata Nazionale 1993 è dedicata all'Associazione Lega Italiana Emodializzati.
Nel 1993 si formano i Comitati Provinciali di La Spezia e Lucca.
Settembre 1994 durante la riunione di Consiglio il Presidente Nazionale Giocondo Talamonti comunica che l’IVV confluirà nella TAFISA.
Giornata Nazionale 1994
Ottobre 1994 Giornata Nazionale 1994 è dedicata all'Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Nel maggio 1995 durante l’Assemblea Nazionale ad Acquapendente (VT), viene deliberato di cambiare la denominazione della Federazione mantenendo però l’acronimo F.I.A.S.P., da “Federazione Italiana Amatori Sport Popolari” diventa “Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti”. Con tale decisione si è inteso evidenziare un concetto più vicino al movimento internazionale (Sport For All) e più coerente con la “mission” che incrocia benessere e impegno sociale: diritti ambiente e solidarietà.
Nel 1994 si costituisce il Comitato Provinciale di Lodi.
Giornata Nazionale 1995
Ottobre 1995 Giornata Nazionale 1995 è dedicata all'Associazione Vittime delle Stragi.
nuova impostazione grafica di Sportinsieme dal 1995
Novembre 1995 Sportinsieme esce con una nuova impostazione grafica, passa da semplice foglio informativo, ad una nuova veste tipografica sotto forma di rivista con foto a colori, con rubriche d’informazione e aggiornamenti del calendario marce;
Maggio 1996 l’Assemblea Nazionale ad Amelia/SP ratifica la nuova denominazione della Federazione che diventa Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti.
Nel 1995 vengono ordinati i primi Commissari Tecnici Sportivi.
Nel Maggio 1996 l’IVV assegna alla FIASP l’organizzazione delle Olimpiadi 1999.
Giornata Nazionale F.I.A.S.P. 1996
Ottobre 1996 Giornata Nazionale 1996 è dedicata all'Associazione lega del filo d'oro.
Nel 1996 Viene rieletto come Presidente l'Ing. Talamonti Giocondo.
Nel 1996 viene modificata intestazione FIASP da Federazione Italiana Amatori Sport Popolari in Federazione Italiana Amatori Sport Popolari Per Tutti.
Maggio 1997 si svolge l’Assemblea Nazionale a Mantova alla fine della quale viene festeggiato il ventennale della FIASP.
Giornata Nazionale F.I.A.S.P. 1997
Ottobre 1997 Giornata Nazionale 1997 è dedicata all'Associazione ADMO.
Nel 1998 la Federazione apre il primo sito internet.
Settembre 1998 a Roma/RM presso l’Auditorium Palazzo delle Federazioni Sportive del CONI, viene presentata la 6ª edizione della Olimpiade IVV a Bibione/Ve.
Giornata Nazionale F.I.A.S.P. 1998
Ottobre 1998 Giornata Nazionale 1998 è dedicata all'Associazione La Nostra Famiglia.
Nel 1998 la I.V.V. conferma la richiesta di organizzare le Olimpiadi I.V.V. in Italia che si svolgeranno a Bibione/VE, nel giugno dell'anno successivo.
Gennaio 1999 la FIASP in occasione del Giubileo organizzerà una staffetta podistica sulle vie consolari che i pellegrini percorrevano per recarsi a Roma, l’iniziativa ha avuto la benedizione del Papa.
Nel 1999 la FIASP organizza le Olimpiadi IVV a Bibione/Ve, a cui partecipano più di 34 nazioni, e circa 10.000 podisti.
Nel 1999 la sede si sposta in Viale Veneto con una sede piàù consona e funzionale.
Settembre 1999 Viene aperto il primo sito della Federazione in relazione alle Olimpiadi di Bibione e attivata la prima mail Federale.
Giornata Nazionale 2000
Ottobre 2000 La Giornata Nazionale 2000 è dedicata all'Associazione A.N.T.
Anno 2000 festeggiamo i nostri 25 anni dalla fondazione.
Nel 2000 partecipiamo come Federazione al "Giubileo dello Sportivo".
Nel 2000 viene aperto l'albo dei Giudici Regionali.
Nel 2001 festeggiamo i nostri 25 anni a Mantova.
Giornata Nazionale 2001
Ottobre 2001 Giornata Nazionale 2001 è dedicata all'Associazione Paolo Belli
Nel 2001 si cositutisce il Comitato Provinciale di Messina.
Nel 2002 Viene rieletto come Presidente l'Ing. Talamonti Giocondo.
Novembre 2002 a Roma viene firmato dal Presidente Nazionale Giocondo Talamonti l’abbinamento di marchio tra la FIASP e la GAN Italia S.p.A;
Giornata Nazionale 2003
Ottobre 2003 Giornata Nazionale 2003 è dedicata all'Associazione Centro Bresciano Down.
Anno 2003 si apre un nuovo sito internet della Federazione.
Marzo 2003 viene ufficialmente attivato il sito web della FIASP con la denominazione www.fiaspitalia.it che sostituisce il precedente aperto nel 1999.
Maggio 2003 le manifestazioni che si svolgono in tale periodo fanno parte del circuito Internazionale della 1ª Camminata Mondiale IVV.
Giornata Nazionale 2004
Ottobre 2004 Giornata Nazionale 2004 è dedicata all'Associazione Istituti per raggiungimento del potenziale umano Europeo.
Dr. Giuseppe Colantonio
Nel 2004 viene eletto Presidente il Dr. Giuseppe Colantonio di Como che rimarra in carica fino al 2016.
Nel 2004 viene spostata la sede della FIASP sempre a Mantova in Viale Veneto 11/c.
Nel 2005 a Mantova abbiamo festeggiamo il trentesimo anno dalla fondazione.
Settembre 2005 Il Presidente Nazionale FIASP Colantonio Giuseppe viene eletto dal Presidium IVV Giudice della Corte di Giustizia dell’IVV.
Ottobre 2005 si sovlge il primo 1° Raduno informativo per Dirigenti e C.T.S.
Novembre 2005 si chiudono i festeggiamenti per il trentennale della FIASP a Mantova.
Novembre 2005 viene conferita la carica di Presidente Onorario ad Talamonti Ing. Giocondo.
Nel 2005 viene formata la Commissione Carte Federali.
Nel 2009 siamo entrati a far parte della TAFISA.
Nel 2009 abbiamo partecipato al progetto "In marcia per la vita.
Settembre 2009 la TAFISA riconosce la FIASP quale Federazione associata con diritto di voto.
Luglio 2010 si costituisce la Confederazione Europea degli Sport Popolari - IVV - Europa; Guidi Avv. Alberto Vice Presidente FIASP, assume la stessa carica nella nuova Confederazione Europea.
Giornata Nazionale 2010
Ottobre 2010 Giornata Nazionale 2010 è dedicata all'Associazione del Monsignor Luigi Bettazzi.
Ottobre 2010 viene insignito con la medaglia d'oro e relativo diploma rilasciato dal Presidium della I.V.V. nella persona del Presidente Internazionale I.V.V. Dr. Giuseppe Colantonio il Sig. Renzo Mario Danesi presidente del C.T. di Bergamo - Brescia, per la collaborazione prestata in più anni partecipando alle varie Assemblee Internazionale e le molte partecipazioni alle Olimpiadi della Federazione Internazionale.
Nel 2010 la federazione festeggia il trentesimo anno dalla fondazione.
IVV/EUROPA Avv. Alberto Guidi
Nel 2010 si costituisce la confederazione Europea degli Sport popolati IVV/EUROPA, di cui il Vice Presidente FIASP l’Avv. Alberto Guidi ne diventa Vice Presidente.
Nel 2011 ad Antalya (Turchia) il Dr. Colantonio Giuseppe Presidente Nazionale FIASP viene eletto Presidente della IVV rimarrà in carica fino al 2028.
Ottobre 2012 Giornata Nazionale 2012 è dedicata all'Associazione "Nostra Famiglia".
2014 dopo 40 anni attività abbiamo finalmente una casa definitiva.
Nel 2014 la Federazione festeggia i 40 di attività.
Nel 2014 a giugno si tengono a Mantova due importanti avvenimenti: l’inaugurazione della Nuova Sede della FIASP e la celebrazione del 40° anno di attività Federale. Agli eventi partecipano Autorità di Mantova: il Sindaco Ing. Sodano Nicola, e vari Assessori del Comune di Mantova e della Provincia; il Vescovo di Mantova Mons. Busti Roberto.
Con loro Dirigenti della IVV - Federazione Internazionale degli Sport Popolari; Dirigenti della EVV -Confederazione Europea degli Sport Popolari; Dirigenti degli Organi Centrali e Periferici della FIASP; vari invitati per meriti sportivi e sociali. L’anniversario del 40° anno di attività Federale si è tenuto presso il Teatro “Bibiena” in Mantova, dove un nostro socio di lunga data Giampaolo Mercanzin ci ha intrattenuto con una canzone. La giornata si è conclusa con una cena e un viaggio in motonave sui laghi mantovani.
Nel 2014 nel mese di giugno dal 19 al 22, si svolge a Marostica-Breganze (VI), la “2ª Europiade”. Oltre “diecimila” i partecipanti giunti dall’Europa e da altri Stati del mondo.
Nel 2014 il Presidio IVV conferisce la massima onorificenza IVV all'Avv. Alberto Guidi, tale onorificenza viene consegnata alle persone che nel tempo hanno dimostrato particolare impegno e capacità risolutive nella divulgazione degli ideali e scopi della IVV entrando in contatto con nazioni e popoli diversi svolgendo con positività tali ruoli nel contesto nazionale ed internazionale.
Nel 2016 la FIASP è stata scelta per la seconda volta per organizzare le Europiadi del 2018 nel mese di maggio e si svolgeranno in Sicilia, nei comuni di Mazara del Vallo, Selinunte-Castelvetrano. La “4ª Europiade” ancora una volta parlerà italiano.
Nel 2016 viene presentata alla presenza del Sindaco On. Nicola Cristaldi a Mazara del Vallo, il programma della 4ª Europiade.
Luglio 2016 viene acquistato un immobile da adibire a sede del Comitato Territoriale di Como Lecco Sondrio.
Nel 2016 viene acquistato un immobile da adibire a Sede del Comitato Territoriale di Vicenza.
Avv. Alberto Guidi
Nel gennaio 2017 si svolge l’Assemblea elettiva a Castel d’Ario/Mn viene eletto Presidente l’Avv. Alberto Guidi di remache rimarrà in carica fino a maggio 2025, viene inoltre riconfermato Vice Presidente della Federazione IVV Europa.
Nel 2017 viene acquistato un immobile da adibire a sede del C.T. di Udine.
Nel 2017 viene acquisito un immobile da adibire a sede per il C.T. Pordenone.
Nel 2017 viene aperta l’applicazione WALKAPP che fornisce dati marcia e altre informazioni sui nostri eventi in tempo reale.
Maggio 2017 si svolge l’Assemblea Nazionale a Castel d’Ario/Mn, in cui viene presentata la Società FCeS SRL - FIASP Commerciale e Servizi da parte dell’Amministratore Unico Dr. Colantonio Giuseppe, ex Presidente Nazionale.
Nel 2018 a maggio dal 20 al 26 si è svolta in Sicilia la "4ª Europaide 2018", nei paesi di Mazara del Vallo - Castelvetrano - Selinunte.
Nel corso del 2019 vengono si sono svolti diversi incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale, denominati Stati Generali con i Comitati di Cremona, Lodi, Pavia.
Nel corso del 2019 si sono svolti incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale - Stati Generali con i Comitati di Vicenza, Treviso.
Nel corso del 2019 si sono svolti incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale - Stati Generali con i Comitati di Gorizia, Pordenone, Udine.
Nel corso del 2019 si sono svolti incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale - Stati Generali con con i Comitati di Parma, Piacenza.
Nel corso del 2019 si sono svolti incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale - Stati Generali con i Comitati di Como Lecco Sondrio, Varese.
Nel corso del 2019 si sono svolti incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale - Stati Generali con i Comitati di Mantova, Terni, Trento.
Nel 2019 si è inoltre svolto il 1° Raduno Nazionale dei Comitati Territoriali FIASP.
Nel 2019 viene conferito alla Rivista Sportinsieme il premio Grappolo d'oro Clivus.
Nel 2019 viene stampata l'ultima copia della Rivista Sportinsieme relativa al mese di novembre e dicembre 2019.
Nel 2021 è stato rieletto il nuovo Consiglio Direttivo
Nel 2021 La Fiasp riceve il riconoscimento come APS dalla Regione Lombardia, Associzione di Promozione Sociale.
Nel 2023 la FIASP APS entra a tutti gli effetti nell'ETS - enti del terzo settore a livello nazionale.
Questo Documento è stato realizzato grazie alle testimonianze e ai ricordi dei nostri Soci, Amici, Dirigenti; stralci dei verbali della Federazione, ricostruzioni storiche, appunti tratti dalla varia corrispondenza .....
Siamo Grati a chi ci ha permesso questa ricostruzione storica, della Nostra Storia che dura ormai da più di 50 anni.
… in cammino … per un “Nuovo Mondo” ...
dove Sport per tutti - Sport pulito - Socializzazione - Solidarietà - Ambiente - Cultura
caratterizzano ancora di più, il nostro modo di essere …