FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70

resoconto eventi

 

9 febbraio 2020

 

organizzata dal “Gruppo Podistico Chei di Riclûs”

Racchiuso di Attimis (UD)

E poi finalmente è arrivato il 9 febbraio. Chi organizza una marcia Fiasp lo sa, tutto inizia l’anno prima con l’inserimento, nel calendario del proprio Comitato, della propria manifestazione, alla data prescelta. Quella più vicina a San Valentino era il 9 e, finalmente, il 9 febbraio è arrivato.

Il Gruppo ha iniziato i lavori di preparazione della manifestazione subito dopo l’Epifania.

I sentieri hanno ricevuto un “trattamento” di bellezza particolare: eliminati i rovi e gli alberi caduti, compattate il più possibile le zone fangose, steso segatura.

La location dove è stata collocata la zona ritrovo, il Centro Sociale di Racchiuso, è stata  tirata a lucido e addobbata con i soliti cuori con in più un augurio speciale per Leonardo, il nuovo arrivo di mamma Barbara e papà Daniele. Torte, dolci, caffè e l’immancabile pastasciutta per il fine corsa è stato approntato dal solito team di logisti.

Sul percorso, come al solito (e copiato da limitrofe marce in contemporanea… ;-), palloncini a forma di cuore e sagome in tema per simpatici selfie oltre ai cartelli chilometrici in tinta con il colore dei vari percorsi: verde il corto, giallo il medio e rosso il lungo.

I ristori, ça va sans dire, sono stati magistralmente gestiti dalle socie del Gruppo e da volontarie del paese ed hanno offerto, oltre ai soliti generi di conforto, stuzzichini di frutta ricoperta al cioccolato, il tutto preparato sul posto davanti agli occhi “golosi” dei podisti.
Con queste prerogative, non poteva che essere una bella giornata di sport. A Racchiuso però mettiamo in campo ogni anno qualche novità e quest’anno abbiamo scelto di avere con noi una “madrina della manifestazione”. La scelta è caduta sull’attrice cabarettista Caterina Tomasulo in arte “Catine”. La sua travolgente simpatia è stata la classica ciliegina sulla torta. Ha offerto spunti comici ai ristori ed è stata la mattatrice alla consegna dei riconoscimenti per i Gruppi più numerosi oltre che per i premi dati a sorteggio. Alla fine della marcia infatti, i podisti hanno inserito in un’urna il proprio cartellino di partecipazione, quindi senza ulteriori spese, hanno vinto pranzi, cene e gadget offerti dalle realtà commerciali del paese.

Si ma tutto questo a cosa è servito? Tutto il nostro impegno come si è concretizzato?

Tutto questo è servito a far letteralmente “invadere” il paesino di Racchiuso (400 ab.), da una folla di 1684 podisti, a renderli soddisfatti della scelta fatta; il nostro impegno si è concretizzato con “nessuna critica ricevuta” (sapete, neanche quelle del tipo “costruttive”) e in alcuni momenti, mentre ringraziavamo le persone per i complimenti che ci rivolgevano, ci siamo trovati in soggezione per le parole di plauso da loro espresse.

E tutto questo basta?

Si, a noi del Gruppo Podistico “Chei di Riclûs” basta questo per darci la volontà di andare avanti contro la burocrazia, il lavoro da fare, il tempo che è sempre poco, i “ladri d’idee” che sono sempre in agguato, le marce che vengono organizzate in contemporanea, il budget da rispettare, il “logorio della vita moderna”, eccetera.

Noi siamo un Gruppo Podistico e quando non corriamo o marciamo, ci piace organizzare, per altre persone con la nostra passione, manifestazioni che diano lustro alla squadra, al paese di Racchiuso e alla nostra Federazione.

Infine corre l’obbligo di ringraziare chi ci è sempre vicino a sostenerci e a motivarci:

  • l’Amministrazione Comunale di Attimis con il sindaco Sandro Rocco in testa, da sempre patrocinanti e soprattutto risolutori dei mille problemi che si incontrano in occasioni come queste;
  • tutte le realtà commerciali di Racchiuso, nessuna esclusa. Ognuna di loro ha contribuito in qualche modo;
  • i volontari che si aggiungono al nostro organico e il Gruppo ANA di Racchiuso;
  • al Comitato di Udine della FIASP, che ci è sempre di valido supporto.

Appuntamento al 14 giugno 2020. Stiamo già preparando la 10° edizione di “Atôr par Riclûs”.

Gaspare

 

Poanute Riclusane

FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70