FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70

NOTIZIE DAL COMITATO TERRITORIALE FIASP MANTOVA MODENA E REGGIO EMILIA

 Venerdì 12 Novembre si è svolta ,finalmente dopo vari spostamenti di data, l’assemblea ordinaria del comitato territoriale FIASP di Mantova in streaming. Alla presenza di alcuni gruppi che hanno risposto alla convocazione il segretario Umberto Gementi ha nominato il presidente dell’assemblea nella persona del responsabile tecnico Arturo Soffiati che a sua volta ha passato la parola al presidente del Comitato Paolo Zanetti .

Dopo i saluti di rito il presidente ha letto la sua relazione sull’attività sociale 2019:

Un altro anno è passato, un 2019 intenso e pieno di soddisfazioni per tutto il direttivo culminato con l’organizzazione a Mantova del primo raduno nazionale dei comitati FIASP . Un successo di presenze e di immagine per il nostro comitato . Durante l’anno, oltre alla cena sociale del 1 Marzo e agli incontri istituzionali, si sono susseguite le manifestazioni secondo l’annuario provinciale fortunatamente senza incidenti ,tutto si è svolto secondo i criteri e i regolamenti applicativi della federazione. Sono entrate a far parte della famiglia FIASP nuove società e nuove manifestazioni organizzate con successo .

Il 2019 ha portato tante nuove normative che rendono sempre più difficile l’organizzazione di un evento ed è proprio verso queste problematiche che la federazione nazionale in primis e a seguire il comitato si sono impegnati a tenere aggiornati i presidenti di società con circolari e riunioni ( gli Stati Generali organizzati a Novembre). Il buon lavoro di tutto il comitato e in modo particolare della tesoreria si evince in una solidità finanziaria e certezza dei flussi in entrata e uscita , con la prospettiva di crescere ancora. Questa era l’introduzione che avevo preparato per l’assemblea del 27 Febbraio mai fatta per ovvi motivi che conoscete bene. Un anno di soddisfazione per tutti cancellata da questi mesi di emergenza sanitaria.

Nel 2019 abbiamo avuto un incremento di partecipanti non soci a fronte di gruppi che chiudono i battenti . Molte persone per una loro impostazione individuale di assoluta libertà e non appartenenza a gruppi , preferiscono rimanere non soci pur frequentando assiduamente le nostre manifestazioni.

Un trend positivo che impegna molto in sede di iscrizione gli organizzatori

di manifestazioni con un alto numero di partecipanti.

Progetti per il 2020

Nei primi mesi dell’anno molti progetti sono stati presentati alla segreteria Nazionale , progetti con iniziative di spessore e visibilità che avrebbero coinvolto tutti i comitati. A livello locale nuove manifestazioni trial, ultramaraton, gruppi di cammino e Nordik Wolching, ma purtroppo il 5 Marzo tutto si è fermato e come detto dal Presidente Nazionale Dr. Alberto Guidi:

Da quel momento, come in tutta Italia ci siamo fermati, dalle finestre delle nostre case, abbiamo guardato lo scorrere del tempo, guardando l’annuario abbiamo visto scorrere le manifestazioni che ci hanno visto nei decorsi anni partecipi e protagonisti, abbiamo guardato l’orizzonte vuoto, quell’orizzonte che prima era occupato da una lunga gioiosa e variopinta skyline di camminatori. Ognuno di noi ha reagito secondo il suo stato di animo, nostalgia, magone ,voglia di riprendere appena possibile ,voglia di essere protagonista del proprio tempo, voglia di tornare a ritrovare e percorrere la strada; essa ci attende visibile, reale come una cicatrice di terra in mezzo al mondo, il fondo, che è stato battuto da miriade di passi in un tempo brevissimo, è una traccia dell’umanità. In questo periodo di azzeramento delle attività ludico-motorie la FIASP ha custodito , custodisce e conserva questo patrimonio per i suoi soci e per tutti i partecipanti ai nostri eventi affinchè non vengano meno e tutti ritrovino nel loro animo queste motivazioni, queste sensazioni, queste ricerche interiori che li spingono ad essere attori delle nostre manifestazioni ognuno con i suoi diversi atteggiamenti ,i suoi riti, le sue scelte, la sua giovane o veneranda età, tenendosi simbolicamente per mano in un messaggio di continuità e speranza“.

Ho voluto farvi partecipe di questi pensieri perché purtroppo la storia continua e passeranno ancora mesi prima di ritrovarci alle nostre manifestazioni, con un sentimento che non deve mai mancare nei nostri cuori la speranza.

Come ultimo atto istituzionale del mio mandato devo per prima cosa ringraziare tutti voi per l’affetto che mi avete dato in questi quattro anni , a chi era sempre presente alle riunioni mensili il mio grazie al quadrato, un grazie al direttivo che mi ha, come si suole dire, supportato e sopportato durante questo lungo cammino. Se permettete un particolare grazie a Bruna per l’impegno profuso “fin troppo e a volte ci siamo scontrati proprio per il suo impegno; siamo volontari e il nostro deve essere volontariato non un impegno quotidiano”. Un grazie al segretario nazionale e alle segretarie che ci hanno seguito durante questo periodo. E un ricordo particolare per tutti gli amici e i compagni di viaggio che ci hanno lasciato in questi anni. Un grande augurio di buona salute a tutti e se sarà possibile un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie.

E PER FINIRE UN GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE E VIVA LA FIASP !!!!

Conclusa la relazione del presidente il segretario ha dato la parola al tesoriere Bruna Sangiorgi per la relazione al rendiconto finanziario 2019 e il bilancio previsionale per l’esercizio finanziario 2020 la quale ha voluto ribadire il momento difficile affermando :

Prima di addentrarci nel mondo dei numeri, vorrei porre un ringraziamento ai componenti del Consiglio Territoriale FIASP di Mantova-Modena-Reggio Emilia, a tutti i C.T.S. per la loro fattiva e gratuita collaborazione, e le molteplici operatività offerte ai Gruppi/Società, ai Podisti affiliati o partecipanti alle nostre attività, risultate essere delle segnalazioni tangibili di una presenza effettiva del Comitato a favore del movimento ludico - motorio. La mia relazione aveva un seguito ben diverso, ma sono certa di interpretare il pensiero di tutti i Colleghi del Consiglio, ringraziando le nostre società/gruppi nell’averci dimostrato un’amicizia sincera e la continuità della loro presenza in questo periodo così difficile, ci avete permesso di programmare un calendario nonostante non si abbia nessuna certezza. Un dovuto ringraziamento alla Segreteria Nazionale e in Primis al Presidente Nazionale che in questo periodo ha avuto per tutta la federazione e tutti gli associati particolare attenzione.”

Dopo un breve dibattito tra i partecipanti analizzando il futuro delle manifestazioni ludico motorie e come cambierà il nostro movimento si è passati alle votazioni di rito concludendo con la nomina dei delegati provinciali alle assemblee Nazionali e la nomina dei candidati del comitato di Mantova agli organi centrali FIASP. La videoconferenza si è conclusa con il saluto e un arrivederci del Presidente Zanetti .Prossimo appuntamento, DPCM permettendo, l’assemblea elettiva a Dicembre dove verrà eletto il nuovo comitato territoriale per il quadriennio 2021-2024 . Il comitato sta terminando il suo mandato ma proprio in questo momento sente la necessità di stare vicino a tutti i soci e ai gruppi per non vanificare il lavoro svolto nei quattro anni in carica.

Paolo Zanetti

IMG 5001

 

 

  • 1
  • 2
  • 3

AVVISO IMPORTANTE

GRUPPI SOCIETA'

COMITATI

Dove siamo

FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70