FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70

 

Giovedì 2 giugno 2022 "ALLA SCOPERTA DELLE MURA" Sabbioneta MN

Giovedì 2 Giugno 2022 Festa della Repubblica e Festa dello sport a Sabbioneta, nella cosiddetta piccola Atene patrimonio UNESCO, la Pro Loco in collaborazione con AVIS e A. Sco. Sport hanno organizzato un evento ludico motorio omologato dal comitato FIASP Mantova, 1ª Camminata “ALLA SCOPERTA DELLE MURA”.

Rispettando in pieno il titolo dato all’evento per i 350 partecipanti è stata una nuova ed interessante scoperta, belli interessanti, pieni di storia e cultura sono stati i percorsi di 5 e 11 km tracciati e segnalati correttamente in modo tale di portare tutti a scoprire le parti più belle di questo gioiello Gonzaghesco. Oltre al passaggio sui terrapieni della cinta muraria di origine rinascimentale che cinge il centro storico della cittadina realizzati in varie fasi tra il XVI e XVII ° secolo molto importante è stata la scoperta degli arginelli.

L’opera idraulica degli arginelli venne iniziata nel XII secolo e completata nel periodo gonzaghesco grazie al loro sviluppo (circa 18 Km), cingono la maggior parte dell'attuale territorio comunale, divenendo un punto di osservazione privilegiato dei bellissimi centri abitati circostanti: la cittadina fortificata di Sabbioneta, le frazioni di Breda Cisoni, Ponteterra e l'abitato di Villa Pasquali. Percorrendo questi argini in modo particolare sul percorso di 11 km, i podisti hanno potuto apprezzare scorci naturalistici e architetture idrauliche del cinquecento con vari fossati che avevano all’epoca un doppio servizio, ruolo militare ed evitare inondazioni provenienti dai territori limitrofi, inoltre altra scoperta per i podisti un sistema viario di strade perfettamente dritte che tagliavano le campagne. E’ stata una giornata che ha fatto crescere tutti i partecipanti che in abbinamento con una salutare camminata hanno riscoperto le bellezze storiche di Sabbioneta.

Per quanto riguarda la cronaca sportiva tutto si è svolto regolarmente buona l’organizzazione che al termine ha voluto premiare i gruppi presenti con prodotti locali.

Dal comitato territoriale FIASP un plauso agli organizzatori con la speranza che questo evento sia il primo di una lunga serie dove sport cultura e storia vanno perfettamente a braccetto .

 

Paolo Zanetti

  sabbioneta1   sabbioneta9  sabbioneta6  sabbioneta4 2

 sabbioneta5  sabbioneta2  sabbioneta7  sabbioneta4 1

 

     

 

 

   

  

 

 

  • 1

INVITO ALLA MARCIA

EVENTI

AVVISO IMPORTANTE

GRUPPI SOCIETA'

COMITATI

Dove siamo

FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70