Menu
FIASP 2groupama70 3ivv70    

meeting 1453895 1280

 

Il Presidente Nazionale incontra Società e Gruppi 

STATI GENERALI FIASP – PARLIAMO DI NOI - COMITATI DI PIACENZA E PARMA

Alseno – 13 luglio 2019

Lo scorso 13 luglio il programma di eventi “Stati Generali – Parliamo di noi” ha fatto tappa a Alseno/Pc per incontrare i Comitati Territoriali di Piacenza e Parma, nelle figure dei direttivi dei comitati stessi, dei CTS, dei presidenti dei gruppi e associazioni affiliati.

La pianificazione a luglio dell’incontro e le temperature tipiche del periodo hanno fatto propendere i Comitati organizzatori per una location in campagna presso un Agriturismo sulle colline piacentine, che permettesse di ospitare non solo il meeting, ma anche il successivo pranzo conviviale senza spostamenti in auto.

I partecipanti sono stati circa 50 e comprendevano i Presidenti e Direttivi dei Comitati di Piacenza e Parma, i CTS e i rappresentanti dei principali Gruppi e Associazioni Affiliati.

L’incontro è stato guidato dal Presidente Nazionale Guidi, con a fianco i presidenti dei Comitati Rigolli e Corsini, quest’ultimo nel duplice ruolo di Presidente del Comitato di Parma e Tesoriere Nazionale.

Il Presidente Guidi ha aperto i lavori ringraziando i partecipanti e spiegando i motivi che hanno spinto la Federazione a organizzare questo tipo di incontri: FIASP è una organizzazione distribuita sul territorio e composta da diverse tipologie di soggetti (federazione, comitati, gruppi associati, soci) che operano molto attivamente.

Proprio perché distribuiti e molto impegnati nelle attività può capitare che ci sia un travaso di informazioni difficoltoso o lacunoso dal centro alle periferie e vice versa. Gli stati generali hanno l’obiettivo di ridurre queste lacune, mettendo in diretto contatto i Presidenti dei Gruppi Affiliati con la Presidenza Nazionale: una mattinata di “ascolto”, dove i Presidenti dei Gruppi possano spiegare alla Federazione i problemi e le difficoltà che si incontrano organizzando e partecipando a manifestazioni ludico motorie e possano suggerire come essere aiutati.

Il Presidente Guidi ha elogiato Gruppi e Associazioni affiliati, evidenziando l’importanza della attività svolta di promozione e partecipazione a manifestazioni, di diffusione dei valori di FIASP, di tramite fra i soci FIASP e la Federazione stessa.

Organi Centrali, Organi Decentrati (comitati), Gruppi Marciatori e Associazioni sono i capisaldi dell’impianto organizzativo della FIASP, che conta oltre 40 mila soci.

Ai soci FIASP, nel corso delle manifestazioni, si affiancano i non soci FIASP, che comunque beneficiano dei servizi federali (per la durata della manifestazione): in un anno si contano circa 600.000 partecipazioni di non soci a manifestazioni FIASP.

Il “mondo FIASP” coinvolge pertanto un numero importante di soggetti distribuiti sul territorio e comporta per questo difficoltà organizzative e anche di conformità alle normative fiscali, di sicurezza, di trattamento dati personali importanti.

In un ecosistema complesso e mutevole la comunicazione bidirezionale centro-periferia è senza dubbio fondamentale per un buon funzionamento e per la sostenibilità nel tempo.

In questa complessità di organizzazione Federale distribuita, a più livelli e che opera a favore di soci e di non soci si calano i più recenti impianti normativi, nell’ordine:

  • Decreto Balduzzi,
  • Codice del Terzo Settore
  • General Data Protection Regulation (GDPR)

che hanno avuto impatti notevoli su tutti i soggetti della Federazione.

Questi impatti hanno creato difficoltà di relazione e spesso hanno richiesto un notevole sforzo organizzativo per gestire il cambiamento, che di riflesso ha portato a una minor attenzione all’ascolto delle esigenze degli organizzatori e dei partecipanti.

La parola è stata quindi data ai Presidenti delle Associazioni e Gruppi presenti, che hanno esposto le varie problematiche e esigenze di supporto che ogni giorno incontrano.

I principali temi toccati sono stati:

  • Richiesta di adeguamento impianto assicurativo, in termini economici e di tipo sinistro, per una maggior copertura per infortuni di partecipanti “soci”
  • Richiesta di produrre un depliant informativo / promozionale, indirizzato ai partecipanti giornalieri e che li inviti a diventare soci, spiegando i vantaggi
  • Richiesta di apertura a pacchetti di affiliazione per “minimarce delle scuole”, con costo affiliazione azzerato o quasi
  • Richiesta di maggior presenza della Federazione alle marce “non locali”

Su tutti i temi il Presidente Nazionale e quelli dei Comitati di Piacenza e Parma hanno mostrato la massima attenzione e apertura per accogliere le richieste avanzate, elogiando nel contempo la proposità e i buoni propositi delle richieste, finalizzate a migliorare l’esperienza marcia del partecipante e a incrementare il numero di Soci FISAP

Al termine del meeting si è svolto un pranzo conviviale, dove a tavola si è fatto networking e dove sono proseguiti in maniera più informale gli scambi di opinioni, idee, propositi sugli argomenti esposti durante la mattinata.

Rapaccioli Fabio

PCPR1

PCPR4

 

 

  • 1

INVITO EVENTO LUDICO MOTORIO

EVENTI

GRUPPI SOCIETA'

AVVISO IMPORTANTE

COMITATI

Dove siamo

FIASP 2groupama70 3ivv70