FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70

Perchè essere soci FIASP /Perchè affiliarsi alla FIASP


Possono, aderire alla FIASP persone fisiche praticanti le medesime attività, pur senza legami con gruppi o società; a tali aderenti spettano doveri e diritti previsti per gli affiliati.
I Soci cessano di far parte della Federazione, per rinuncia, per mancato rinnovo di affiliazione, per radiazione od esclusione.

Perchè essere soci FIASP: aderire alla FIASP è un dovere morale per tutti i Podisti praticanti. Con l'adesione, al Socio FIASP si riconosce:

l'acquisizione del valore legale,  il diritto di voto nelle Assemblee Territoriali il diritto di partecipare alla Assemblea Federale per il tramite di un delegato.




 

 

La FlASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), con sede in Mantova, e' una libera Associazione che si dedica alla propaganda, diffusione, ed organizzazione di manifestazioni sportive a carattere popolare ludico - motorio come: il podismo, il ciclismo turistico e sci da fondo. La sua peculiarità' e' l'assoluta NON COMPETITIVITA' in tutte le attività che Essa omologa. La FIASP non è contro l'agonismo, ma intente, privilegiare e far risaltare aspetti come: il rapporto con la natura, la socializzazione, l'arricchimento culturale dei suoi iscritti, l'attività praticata attraverso una rilassante passeggiata. Per tentare di regolarizzare il fenomeno, ormai divenuto fatto sociale e di costume, la FIASP ha uno Statuto e dei Regolamenti. Le manifestazioni FIASP sono ludico motorie e non gare competitive, che si effettuano su stradae non hanno bisogno di palestre o impianti sportivi. Con questi principi e motivazioni la FIASP ha aderito, unica in Italia, alla IVV Internazionale: la Federazione degli Sport Popolari e non competitivi con sede a Monaco e riconosciuta dalla Carta Europea dello Sport.

Con l'affiliazione, si acquisisce il valore legale per partecipare alla vita della Federazione, esserne partecipe nelle finalità istituzionali acquisendo diritti e doveri specificati negli articoli dello Statuto, nei Regolamenti e Delibere assunte dagli Organi Federali.

Oltre a questo, con la quota di affiliazione, il Gruppo acquisisce:-
- il diritto di vedere la propria manifestazione pubblicata sulI'Annuario Nazionale,
- il diritto di vedere la propria manifestazione pubblicata su tutte le nostre pubblicazioni sito www.fiaspitalia.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/SegreteriaFIASP/ e di instragramm https://www.instagram.com/segreterianazionalefiasp1975/
- usufruire di una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi per la organizzazione della propria marcia,
- vedere assicurati tutti i partecipanti agli eventi da noi omologati con una forma di polizza per infortuni (derivanti dalla attività sportiva svolta) che comprende la invalidità permanente e rimborsi per casi di ospedalità,
- vedere il proprio Presidente affiliato con relativa polizza assicurativa per l'attività svolta,
godere di assistenza legale per fatti connessi all'attività sportiva,
- essere aggiornati sulle leggi emanate dagli organi di stato in materia sportiva, ed amministrativa,
- disporre di una assistenza amministrativa per la propria gestione sportiva,
- assicurarsi la presenza tecnico-sportiva di personale adeguato, disposto a collaborare per la riuscita della manifestazione.

I dati delle manifestazioni in programma per l'anno successivo, verranno raccolti entro il mese di settembre, per produrre l'annuario nazionale.

La FIASP vuole espandere le sue finalità ed attività anche dove oggi non è presente, senza prevaricare nessuna entità associativa esistente, collaborando con esse per migliorare le aspettative dei partecipanti e portare il proprio contributo a favore di tutti gli Operatori Sportivi che si prodigano per l'affermazione e la crescita di sani valori.

 

Dal 2021 le Società affiliate per l'anno in corso potranno accedere un portale a loro dedicato - https://servizi.fiaspitalia.it/index.php?menu=home l'accesso sarà aperto al Presidente del Gruppo dalla Segreteria Nazionale,

l'accesso sarà possibile tramite con mail e password, per informazioni in merito contattate il Vostro Comitato o direttamente la Segreteria Nazionale. Nella home Page è inserito il Manuale Operativo visibile andando su clicca qui.

Nella Schermata iniziale ci sono delle icone colorate che indicano quanti soci ha la società completo di quanti soci minori, quanti soci argento, quanti eventi confermati e quanto eventi sospesi e quindi in attesa di conferma da parte del Comitato Territoriale, lo stesso vale per i Percorsi Permanenti.

Con l'accesso al portale potrete vedere tedine con diversi applicativi che hanno varie funzionalità:

  • applicativo Società  vi permetterà di vederei la scheda società che contiene i dati relativi alla Vostra Società che potrete aggiornare e/o modificare + pdf elenco dei soci aggregati alla società completo di indirizzo (si ricorda che dal 2022 sarà possibile affiliare i soci solo se sarà inserita nella scheda dei dati anagrafici del socio il codice fiscale) + pdf con domanda di affiliazione già precompilata in base ai dati inseriti nella scheda società;
  • applicativo Eventi vi farà vedere gli eventi organizzati dalla Vostra Società, ogni anno nel mese di luglio vengono dupplicati gli eventi dell'anno passato a cui andranno fatte le relative correzioni per il calendario dell'anno successivo, potrete inoltre inserire i dati di un nuovo evento, il Comitato dopo aver controllato le schede degli eventi andrà a mettere l'eventuale approvazione + pdf scheda modulo dati evento + pdf richiesta di omologazione evento già compilata in base hai dati inseriti nella scheda dell'evento;
  • applicativo Percorsi Permanenti funziona come per l'applicativo Eventi.

Il portale è ancora in lavorazioni saranno aggiunte altre funzionalità.

 


pdfscarica modulo editabile Affiliazione Società

pdfscarica esempio Statuto per nuova Società

 

 

 

 

 

 

In caso di sinistro

  1. In caso di sinistro l'Organizzatore dell'evento deve inviare alla Compagnia Assicuratrice la denuncia di infortunio del Partecipante e copia dello stesso documento alla Segreteria Nazionale FIASP entro le 72 ore. 
  2. MENTRE IL SINISTRATO PROVVEDERA' AUTONOMAMENTE AD INVIARE DENUNCIA DI SINISTRO ALLA COMPAGNIA ASSICURATRICE ENTRO LE 72 ORE.

 

Cos'è un Infortunio?

infortuni page 0001 

Informazioni su Denunce sinistri.

denunce page 0001

 

64 page 0001

 

66 page 0001

 

Alleghiamo estratto Assicurazione in formato pdf scaricabile e stampabile, i moduli presenti nella brochure non sono più attivi, sono stati aggiornati quindi per la loro visuazlizzazione si prega di andare nella voce modulistica.

pdfEstratto Assicurazione

78 page 0001

 

 

 

Cos'è un Infortunio?

infortuni page 0001 

Informazioni su Denunce sinistri.

denunce page 0001

 

64 page 0001

 

66 page 0001

 

Alleghiamo estratto Assicurazione in formato pdf scaricabile e stampabile, i moduli presenti nella brochure non sono più attivi, sono stati aggiornati quindi per la loro visuazlizzazione si prega di andare nella voce modulistica.

pdfEstratto Assicurazione

78 page 0001

 

 

In caso di infortunio 

IL SINISTRATO PROVVEDERA' AUTONOMAMENTE AD INVIARE DENUNCIA DI SINISTRO ALLA COMPAGNIA ASSICURATRICE ENTRO LE 72 ORE.

 

Cos'è un Infortunio?

infortuni page 0001 

Informazioni su Denunce sinistri.

denunce page 0001

 

64 page 0001

 

66 page 0001

 

Alleghiamo estratto Assicurazione in formato pdf scaricabile e stampabile, i moduli presenti nella brochure non sono più attivi, sono stati aggiornati quindi per la loro visuazlizzazione si prega di andare nella voce modulistica.

pdfEstratto Assicurazione

78 page 0001

 

 

testo per tesseramento soci

 

testo per tesseramento società

 

 

 
 
52 page 0001
(l'immagine è solo a scopo illustrativo)
Al tesserato FIASP, che durante gli anni della sua attività sportiva “NON” ha mai aderito al Concorso Nazionale “PIEDE ALATO”, viene concessa “gratuitamente” la promozione per parteciparvi.Il Concorso si avvale di un libretto.Il libretto del Concorso Piede Alato, viene rilasciato dai Commissari Tecnici Sportivi presenti al punto di visibilità FIASP, presentando la “tessera di affiliazione” in regola con l'anno in corso e un documento di identità.

**********************************************************************************************************************************
promozione tessera welcome
PROMOZIONE PER I SOCI FIASP TESSERA BLU WELCOME
La Federazione ha approvato di regalare a tutti i tesserati alla FIASP che non hanno mai aderito ai Concorsi IVV, la prima tessera delle distanze parziali.La tessera si distingue da quelle già in uso, con una nuova veste grafica con la sovrimpressione sulla stessa della denominazione “WELCOME”.Il progetto, ha l’obbiettivo di incentivare la partecipazione al Concorso IVV e tramite questo, una maggiore fidelizzazione di “tesserati” alla FIASP.

**********************************************************************************************************************************
 girl 160018 960 720  boy 160017 960 720
 
 
Promozione per i giovani under 17
La Federazione inoltre ha approvato che i giovani al di sotto dei 17 anni, frequentatori delle nostre manifestazioni che abbiano uno o entrambi i genitori soci per l'anno in corso possono essere Tesserati a costo zero.
 
*************************************************************************************************************************************
  
Uffici di supporto
La FIASP presta assistenza tecnica e collaborazione a tutte le Società, Gruppi e Soci Affiliati per la gestione dell'attività sportiva, tramite: 
  • Ufficio legale  - 
  • Ufficio fiscale  - 
  • Ufficio sanitario. 
Detti Uffici, annovereranno personale esperto circa i problemi inerenti l'attività Federale e, in specie, su: Attività istituzionali, Disciplina amministrativa delle non competitive, Aspetti tributari, Regolamenti federali, Aspetti assicurativi, Servizi concorsi nazionali ed internazionali, Servizio pubblicitario manifestazioni, Servizi opere di volontariato. 
Per ogni esigenza, le Società, i Gruppi, i Soci FIASP, potranno rivolgersi con lettera scritta alla Segreteria Generale che attiverà immediato servizio assistenza. 

 

 
 
52 page 0001
(l'immagine è solo a scopo illustrativo)
Al tesserato FIASP, che durante gli anni della sua attività sportiva “NON” ha mai aderito al Concorso Nazionale “PIEDE ALATO”, viene concessa “gratuitamente” la promozione per parteciparvi.Il Concorso si avvale di un libretto.Il libretto del Concorso Piede Alato, viene rilasciato dai Commissari Tecnici Sportivi presenti al punto di visibilità FIASP, presentando la “tessera di affiliazione” in regola con l'anno in corso e un documento di identità.

**********************************************************************************************************************************
promozione tessera welcome
PROMOZIONE PER I SOCI FIASP TESSERA BLU WELCOME
La Federazione ha approvato di regalare a tutti i tesserati alla FIASP che non hanno mai aderito ai Concorsi IVV, la prima tessera delle distanze parziali.La tessera si distingue da quelle già in uso, con una nuova veste grafica con la sovrimpressione sulla stessa della denominazione “WELCOME”.Il progetto, ha l’obbiettivo di incentivare la partecipazione al Concorso IVV e tramite questo, una maggiore fidelizzazione di “tesserati” alla FIASP.

*******************************************************************************************************************************
girl 160018 960 720  boy 160017 960 720
 
 
Promozione per i giovani under 17
La Federazione inoltre ha approvato che i giovani al di sotto dei 17 anni, frequentatori delle nostre manifestazioni che abbiano uno o entrambi i genitori soci per l'anno in corso possono essere Tesserati a costo zero.
 
*************************************************************************************************************************************
  
Uffici di supporto
La FIASP presta assistenza tecnica e collaborazione a tutte le Società, Gruppi e Soci Affiliati per la gestione dell'attività sportiva, tramite: 
  • Ufficio legale  - 
  • Ufficio fiscale  - 
  • Ufficio sanitario. 
Detti Uffici, annovereranno personale esperto circa i problemi inerenti l'attività Federale e, in specie, su: Attività istituzionali, Disciplina amministrativa delle non competitive, Aspetti tributari, Regolamenti federali, Aspetti assicurativi, Servizi concorsi nazionali ed internazionali, Servizio pubblicitario manifestazioni, Servizi opere di volontariato. 
Per ogni esigenza, le Società, i Gruppi, i Soci FIASP, potranno rivolgersi con lettera scritta alla Segreteria Generale che attiverà immediato servizio assistenza. 

44 page 0001

 

 

Norme per la partecipazione ai Concorsi Internazionali lVV

49 page 0001

 

 


Per i concorsi delle distanze e presenze cioè oltre i 22.000 km, e le 2500 marce viene rilasciato solo un diploma e una stoffa senza spilla.

Sulle tessere devono essere apposti solo timbri predisposti dalla FIASP , non è tollerata la presenza di altri.
È vietato apporre i timbri IVV su altri libretti o attestati. I timbri IVV vengono apposti con i seguenti criteri: - partecipazione: un solo timbro per ogni marcia, salvo le manifestazioni di più giorni che prevedono un timbro per ogni giorno
- chilometraggio: un solo timbro per ogni percorso regolarmente completato.
Gli incaricati alla timbratura, che viene effettuata solo all'arrivo, si accerteranno che:
- il partecipante presenti soltanto la propria tessera;
- il nominativo sul cartellino corrisponda a quello della tessera;
- il cartellino abbia i controlli che dimostrino il completamento dell'intero percorso, in particolare per quelle manifestazioni con più itinerari.
Le tessere hanno validità illimitata.
La dimenticanza o l'indisponibilità della tessera non dà diritto al rilascio, né a pretendere certificazioni su fogli volanti. Per qualsiasi chiarimento, rivolgersi ai Comitati Territoriali e/o , alla Segreteria FIASP.

Le presenti norme possono essere modificate dalla IVV.

****************************************************************

51 page 0001

 

Concorso Podistico Nazionale "PIEDE ALATO"

Istituito dalla FIASP è aperto a tutti i partecipanti a manifestazioni organizzate dalle Società

affiliate alla FIASP. Il concorso ha scadenza annuale. La partecipazione a tale concorso è condizionata all'iscrizione alla FIASP, e all'acquisto di un libretto versando la quota ai Comitati Territoriali, su cui il Podista avrà cura di registrare il proprio: nome, cognome, indirizzo e l'eventuale Sodalizio/Società di appartenenza. Ulteriori informazioni possono essere assunte presso la Segreteria Nazionale o presso i Commissari Tecnici Sportivi presenti alle marce FIASP.

PER QUANTO RIGUARDA IL CONCORSO PIEDE ALATO 2021 CAUSA PANDEMIA DA COVID-19 DI CUI NON SI E' POTUTO

DARE IL GADGET, SI COMUNICA CHE SARA' POSSIBILE APPORRE SUL LIBRETTO LE TIMBRATURE 2021 E 2022.

***************************************************************


TIMBRATURE CONCORSI

Il Concorso IVV delle distanze parziali e il Concorso delle partecipazioni vengono convalidati ad ogni manifestazione a cura degli Addetti Volontari al tavolo di Visibilità FIASP o dei Commissari preposti dal Comitato, con timbri appositamente allestiti.
La vidimazione dei Concorsi IVV, è di competenza del Gruppo organizzatore con timbri appositamente allestiti.
Il Concorso IVV: partecipazioni, sullo stesso percorso permanente, viene convalidato per la percorrenza annuale con due timbri. Il Concorso Nazionale Piede Alato viene convalidato ad ogni manifestazione a cura degli Addetti Volontari al tavolo di Visibilità FIASP o dai Commissari preposti dal Comitato, mentre la vidimazione sul percorso circolare è di competenza del Gruppo organizzatore: fa fede il timbro del Gruppo.

 

ELENCO DEI SOGGETTI  Collaboratori Volontari Occasionali

Il modulo DEVE ESSERE trasmesso in Federazione tramite mail  all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite normale spedizione postale entro i termini stabiliti, con la dicitura sotto allegata

 

"""In allegato alla presente si trasmette il modello Federale Elenco dei soggetti Collaboratori Volontari Occasionali che verranno utilizzati a servizio dell'Evento Denominato……………..."""

 

download.png ELENCO SOGGETTI VOLONTARI OCCASIONALI FORMATO XLS

 

 unnamed.png  ELENCO SOGGETTI VOLONTARI OCCASIONALI FORMATO PDF

 

download.pngELENCO SOGGETTI VOLONTARI OCCASIONALI FORMATO DOC

 

unnamed.png ELENCO SOGGETTI VOLONTARI OCCASIONALI FORMATO PDF

 

  • 1

INVITO ALLA MARCIA

EVENTI

AVVISO IMPORTANTE

GRUPPI SOCIETA'

COMITATI

Dove siamo

FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70